Passa ai contenuti principali

Le cose da sapere quando si va a far stampare un lavoro in tipografia

Premessa: Ho aperto il blog sopratutto per raccontare le mie esperienze,  facendo in modo che in futuro voi non facciate i miei stessi sbagli.

Parlo con chi crede ancora nella forza della propaganda.
Sicuramente, ognuno di noi si troverà almeno una volta nella vita a dover stampare dei biglietti da visita, una locandina o almeno delle cose del genere che richiedano delle accortezze.
Non tutti possono immaginare cosa può succedere se si chiede di mandare in stampa un proprio lavoro ad una tipografia. Sarà come chiedere ad un parrucchiere di tagliarci i capelli. Le regole sono più o meno le stesse: bisogna essere molto cauti.
Vi dico già che ho perso dei soldi e un pò di integrità mentale per fare una semplice stampa quindi per favore leggete qua sotto.
Ecco le cose da sapere e da fare quando si chiede di stampare.

  1.  Non fidatevi, e dico mai, di chi vi farà questo lavoro, nemmeno se vi dice che vi chiamerà se ci saranno dei problemi. In ogni situazione bisogna prendere delle precauzioni e questo è uno di quei momenti.
  2. Scegliete la carta, i prezzi e la quantità se volete, ma ricordatevi anche di far fare delle prove di stampa prima di una qualsiasi catastrofe che vi costerà i vostri soldi (parlo di grandi quantitativi di stampe o meno ). Vi potranno dire che hanno stampato ciò che gli avete dato. Non è assolutamente così, il lavoro deve essere fatto sotto la vostra supervisione.  
  3. Se vi consegneranno un lavoro illeggibile, non accettatelo per nessuna ragione, rifate fare tutto da capo senza mettere un centesimo in più, oppure se non vorranno farlo, prendete le vostre cose e andate via.
  4. Non fatevi abbindolare dalle belle parole che vi possono rifilare con l'inganno facendovi andare via senza una parola come degli imbecilli.
  5. Fatevi servire da chi vi sembra più disponibile, sembrerà un consiglio inutile ma vi assicuro che è indispensabile. Vi potrebbe capitare la strega delle paludi se non state attenti.


Vi dico tutto questo perchè sono arrivata in una tipografia a 32 denti  per l'emozione e me ne sono ritornata "sdentata".
Ho fatto stampare  250 biglietti da visita , ma la scritta delle info era illeggibile, a causa del font.
Non sapendo come sarebbe venuto in stampa, il font che ho usato, è risultato impossibile da leggere. Questo errore sarebbe stato certamente corretto, ma a quanto pare era troppo faticoso alzare il telefono per chiamarmi e spiegarmi la situazione nonostante avessi raccomandato di farmi una telefonata se ci fossero stati  dei problemi. Ora mi ritrovo con 250 pezzi di carta inutili, dei soldi messi da parte dati per così dire in "beneficenza" e un bisogno assoluto di biglietti da visita da dare ai clienti o potenziali clienti.

POTETE RACCONTARE QUA SOTTO UN ESPERIENZA O COSA NE PENSATE DEL POST CHE AVETE APPENA LETTO.



Commenti

Post popolari in questo blog

12 MODI PER INCARTARE I TUOI REGALI: TUTORIAL

Quest'anno stanca dei soliti pacchi e delle solite forme ho deciso di cercare nuovi modi per impacchettare i miei regali. Pinterest è il mio personale aiutante che mi ha fatto trovare questi bellissimi tutorial. 1. Creare una bustina con la carta regalo non è un operazione velocissima ma il risultato è davvero carino 2Non poteva mancare il tocco di colore. La parte di dietro di una penna o un tappo di bottiglia immerso nell'acrilico e via con il pacco a forma di caramella. 3.Sarebbe carino usare anche la forbice a zig zag oppure creare un taglio a frange e chiudere il tutto come nella foto.  4. Per piccoli regali come un anello una collana o un accessorio, questo cono è davvero carino e semplice da fare. Magari avrei usato una carta più natalizia ed un nastro. Creatrici di bijoux vi piace l'idea? 5. Un bicchiere di carta e piccoli passi per un semplice pacco. 6. Questo pacco è uno dei miei preferiti!!! 7.  Un regalo p

Dipingere e decorare una cartella scuola con un effetto galassia

Prima di tutto i tutorial in giro nel web non aiutano nello specifico a creare questo effetto galassia e stelle ma d'altra parte il complesso di tutti i tutorial possono invece darti un pò di là un pò di qua qualche dritta ma sarai tu a dover capire la quantità giusta di colore da usare. Una sicurezza la volete? Questo lavoro è divertentissimo da fare...anche con i più piccoli!! :-) Prima di tutto ho dipinto su un pezzo di pelle che avevo la galassia. I colori principali sono: IL NERO IL BLU CYANO IL VIOLA IL MAGENTA e il BIANCO Decidete la base se averla nera o blu scuro non importa e poi inziate con una spugna a punzecchiare la superficie un pò di qua un pò di là di tutti i colori sopra elencati. Se si mischieranno non sarà un problema, basta non creare delle tonalità come il marrone. Il bianco è all'ultimo posto per schiarire alcuni punti soltanto (solo alcuni) . Poi si passa alla parte che preferisco di più!! Spazzolino alla mano! Mettete il colore s

Cover telefono fai da te

Al giorno d'oggi si può vestire chiunque e qualunque cosa. Cani, gatti, persone e anche i telefonini. Le cover quest'anno sono un must nella telefonia. Mia nipote ha una collezione  di cover più grande del suo armadio e continua ad aumentare, cari follower! Siete anche voi dei fan di cover mania? Come creativa mi astengo nel comprare nuove cover quando le vecchie si possono refashionare . Anche se non ne possedete di vecchie potete acquistarle in un unica tinta a davvero poco prezzo e divertirvi, creando delle cover davvero stupende Avrete bisogno di: Cover tinta unita Uni Posca o pennarello indelebile Io la mia l'ho già creata. Sfondo bianco con disegno nero. Basta una piccola trama, semplice.